Alunni

Dobbiamo imparare sin da bambini a seguire un’alimentazione sana, equilibrata e variata, mangiando diversi alimenti nelle giuste porzioni.
È bene fare 5 pasti nell’arco della giornata: colazione, spuntino a metà mattina, pranzo, merenda a metà pomeriggio e infine cena.
Come tutti gli alimenti, anche il latte e gli altri prodotti fatti con il latte, dovrebbero essere inseriti nella nostra alimentazione. Dovremmo consumare latte o yogurt tutti i giorni, a colazione e a merenda. Mentre per i formaggi non si dovrebbero superare le 2/3 volte a settimana.
Possiamo scegliere tra tanti tipi di latte, di yogurt e di altri prodotti fatti con il latte.
Perché? Guardate questo video

Il latte, lo yogurt e i formaggi di cui ci nutriamo sono fatti quasi esclusivamente dal latte di tre generi animali: i bovini (le vacche o mucche), gli ovini (le pecore) e i caprini (le capre), ma anche dalla bufala. Nella vostra scuola potrete mangiarne alcuni, grazie al Programma “latte nelle scuole”.

Non siete curiosi di sapere come sono fatti?
Leggete questo opuscolo e seguite i racconti di Tino il topino:

Ultimo aggiornamento 26/03/2024