Famiglie


Il vostro è un ruolo fondamentale nella crescita delle ragazze e dei ragazzi e non può essere sostituito dal sistema scolastico che pure fa molto. L’apprendimento, specie nei primi anni, è basilare per il loro futuro e, per crescere bene, è importante apprendere non solo attraverso lo studio ma anche attraverso il gioco e la manipolazione. E chi meglio di un genitore, o un nonno, o un fratello può insegnare giocando?

Possiamo fare molto per indirizzare ad una corretta dieta alimentare i ragazzi. Come? Scatenando la loro fantasia. Tutto diviene quindi più facile, anche imparare a mangiare in maniera giusta e salutare.

Non servono grandi chef, serve invece vivere il cibo con il giusto approccio. Informandosi sull’origine dei prodotti, sulle tante tipologie di latte e prodotti derivati.  Manipolando, sperimentando, annusando, assaggiando, preparando, sperimentando, inventando e, soprattutto, sporcandosi e pasticciando. Tutto diventerà divertente, tutto sarà gioioso; tutto sarà più semplice. Entrerete in simbiosi con i vostri figli che, insieme al latte, lo yogurt i formaggi, devono essere gli attori principali di questo gioco, preparando insieme a voi piatti gustosi, insegnandogli a cucinare ma, soprattutto, ad assaporare quello che loro stessi hanno preparato.

Con il Programma latte nelle scuole, bambine e bambini potranno conoscere alcuni di questi prodotti, direttamente a scuola. E alcuni di essi, in base alle risorse economiche disponibili, saranno coinvolti in altre attività di approfondimento e constatazione diretta, chiamate Misure educative di accompagnamento. Ecco un esempio: Video racconto di una visita alla fattoria didattica

Inoltre, sono a disposizione degli strumenti informativi, utili anche per le attività extrascolastiche a casa dei vostri figli:

Ultimo aggiornamento 02/08/2021

Questo sito utilizza cookies tecnici di terze parti per l'analisi aggregata del traffico allo scopo di ottimizzarne navigazione e contenuti.
Per maggiori informazioni, consultate la privacy policy del sito.

X