La via lattea...


Che cos'è la Via Lattea? E' la galassia a cui appartiene il nostro sistema solare ed è "la galassia" per eccellenza!

Il suo nome deriva dalla mitologia greca e si narra che Zeus si fosse invaghito di Alcmena, una bellissima donna mortale. Per ingannarla assunse le sembianze di suo marito Anfitrione, facendo durare la notte per ben tre giorni. Dalla loro unione nacque Eracle, dotato di una forza straordinaria, che per diventare immortale avrebbe dovuto bere il latte di Dea.

Per questo motivo una notte, approfittando del sonno della moglie Era, Zeus avvicinò il piccolo Eracle al suo seno. Il bimbo si attaccò con una energia tale da svegliare la Dea,  fecendo cadere il latte in tutte le parti della stanza. Le gocce cadute in terra si trasformarono in gigli, mentre quelle disperse in cielo diedero vita alle stelle della Via Lattea. Da quel momento la Via Lattea è particolarmente visibile anche ad occhio nudo ma per godervi lo spettacolo nel migliore dei modi, vi consigliamo di recarvi in un luogo privo di inquinamento luminoso, in una notte senza luna e senza nuvole.

Ultimo aggiornamento 16/04/2021

Questo sito utilizza cookies tecnici di terze parti per l'analisi aggregata del traffico allo scopo di ottimizzarne navigazione e contenuti.
Per maggiori informazioni, consultate la privacy policy del sito.

X