Curiosita' e origini del formaggio


Il formaggio è un alimento la cui nascita si perde nell’antichità dei tempi ed è legata all’inizio della cultura della pastorizia.

La parola formaggio deriva dal greco antico Formos che indicava il nome del contenitore di vimini nel quale si riponeva il latte cagliato per dargli una forma.

La forma di ogni formaggio dipende, infatti, dalle caratteristiche che il casaro dà alla cagliata e che condiziona tutte le successive fasi di maturazione. Proprio la forma determina il delicato rapporto tra la superficie e il suo contenuto e per questo motivo le molteplici forme dei formaggi tradizionali non sono casuali, ma frutto dell’ingegno creativo e di una saggezza, a volte millenaria dei casari.

Anche la struttura del formaggio può variare e può essere molle, dura, umida o untuosa e per controllare al meglio la sua pasta ci si può aiutare con i polpastrelli delle dita ma solo in bocca, con la masticazione, la sua struttura viene analizzata completamente.

Ultimo aggiornamento 06/05/2021

Questo sito utilizza cookies tecnici di terze parti per l'analisi aggregata del traffico allo scopo di ottimizzarne navigazione e contenuti.
Per maggiori informazioni, consultate la privacy policy del sito.

X