ll Role playing

Il Role playing o gioco di ruolo, è una delle Misure educative di accompagnamento previste dal Programma Latte nelle scuole.

Il Role playing è uno strumento didattico per far conoscere e sperimentare ai bambini, in forma ludica ed interattiva, il percorso del latte e dei suoi derivati nelle sue diverse fasi: dalla produzione, alla commercializzazione fino al consumo.

Attraverso la tecnica di giochi di ruolo semi-strutturati gli alunni, guidati dall'insegnante, sono coinvolti e si immedesimano nei ruoli degli attori della filiera del latte.

Il gioco si può svolgere in aula, sulla base di un kit dato in dotazione per singola classe contenente materiali didattici, ad uso degli insegnanti, oggetti di scena e strumenti di personificazione dei ruoli e funzionali al gioco.

In particolare, ogni bambino recita il ruolo di un operatore della filiera sulla base di una carta ruolo-ambiente dove sono riportati gli aspetti che lo caratterizzano.

Si tratta di un’ attività caratterizzata dal forte coinvolgimento e che ha come obiettivo quello di consolidare la consapevolezza dei bambini sul valore dei prodotti lattiero caseari e sull'importanza del proprio ruolo come consumatore.

Per informazioni: info@lattenellescuole.it

Ultimo aggiornamento 08/06/2022