Latte e derivati: prodotti...in salute

La filiera lattiero-casearia, a fine 2017, conta in Italia 42.457 imprese registrate nell’anagrafe camerale (38.060 nel comparto agricolo e 4.397 appartenenti al comparto della trasformazione industriale) e impiega 104.053 addetti. Essa fornisce un contributo rilevante al sistema agroalimentare italiano con un’incidenza del 5% sul totale imprese del comparto e del 6% in termini di occupazione. In Puglia la filiera del latte è composta nel primo trimestre del 2018 da 1.234 imprese e 2.196 addetti. Un settore importante e altamente caratterizzante il sistema agroalimentare regionale, anche in termini simbolici, per il forte legame con il territorio e il suo paesaggio.

Per sensibilizzare l'opinione pubblica al consumo corretto del latte e prodotti derivati, fornendo informazioni - in base ad evidenze scientifiche - sull'importanza sia per la salute personale sia per l'economia locale, la Camera di commercio di Bari organizza per venerdì 18 maggio a partire dalle 10,15 il convegno "Il primo amore  non si scorda mai Latte e derivati: prodotti … in salute!".

E a seguire il 24 e 25 maggio "I latte days" presso la Fiera del Levante di Bari, una due giorni organizzata in collaborazione con Cna, Confartigianato e Coldiretti, dedicata ai bambini della scuola primaria che effettueranno laboratori didattici, educational, giochi con il tema latte e formaggi. Con l'obiettivo di favorire la conoscenza dei processi produttivi dei prodotti lattiero-caseari, facendo comprendere il valore della filiera e avvicinando i consumatori ai produttori locali.

Entrambe le iniziative rientrano  nel Programma "Latte nelle scuole", finanziato dall'Unione Europea, e realizzato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali d'intesa con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, con il Ministero della Salute, con le Regioni, le Province Autonome di Trento e Bolzano e con la cooperazione attiva delle Camere di Commercio e del CREA - Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria.

Per maggiori informazioni visita il sito della Camera di commercio di Bari

Ultimo aggiornamento 17/05/2018