Programma

In Italia è presente un’ampia gamma di prodotti lattiero-caseari di qualità, il cui consumo offre molti vantaggi nutrizionali. Eppure proprio i consumi sono in continuo calo e nettamente al di sotto delle raccomandazioni. Il Programma Europeo Latte nelle scuole, grazie anche a distribuzioni gratuite di questi prodotti, intende accompagnare i bambini della scuola primaria in un percorso di corretta educazione alimentare, per insegnar loro ad inserire il latte e i suoi derivati (yogurt e formaggi) nella alimentazione quotidiana, conservandone poi l’abitudine per tutta la vita.

Il latte è infatti una fonte preziosa e per certi versi unica di nutrienti perché è la prima fonte di calcio della dieta italiana, ma col corredo di acqua, proteine di eccellente valore biologico, zuccheri e grassi in percentuale equilibrata, vitamine (soprattutto del gruppo B), e altri minerali tra cui potassio, fosforo e zinco.

Il Programma è rivolto ai bambini di scuola primaria di età compresa tra i 6 e gli 11 anni e non comporta alcun onere per le scuole e per le famiglie.

Quest’anno, in base alle risorse stanziate dall’Unione Europea, il Programma coinvolgerà circa 400.00 alunni delle scuole primarie statali e paritarie dell’intero territorio nazionale. Per poter partecipare, le scuole devono compilare la richiesta di adesione.

Gli obiettivi che il programma si prefigge sono coerenti con le finalità della norma comunitaria che finanzia interamente il costo dell’iniziativa:

• Promuovere il consumo di latte, yogurt e formaggi;
  • informare sulle loro caratteristiche nutrizionali;
  • creare occasioni di consumo collettivo durante le quali far conoscere, “saggiare e gustare” le diverse varietà e tipologie dei prodotti.

Il Programma coinvolge anche le famiglie e gli insegnanti in modo tale che il processo di educazione alimentare iniziato a scuola continui anche in ambito familiare.

Latte nelle Scuole organizzerà infatti corsi di formazione per gli insegnanti e giornate a tema, ricche di attività didattiche per bambini, aperte anche alle famiglie, allo scopo di presentare gli aspetti nutrizionali dei prodotti, esplorare i concetti di stagionalità e territorialità, spiegando, in modo ludico e coinvolgente, le caratteristiche dei vari nutrienti.

Partecipano alla realizzazione del programma molti operatori, istituzionali e non: il Ministero, Unioncamere e alcune Camere di commercio, operatori specializzati e selezionati attraverso un bando di gara europeo e il CREA.

www.lattenellescuole.it
info@lattenellescuole.it